lunedì 23 ottobre 2017

Locandina A3 openday

Bentornati nel mio blog!!
Come va? Oggi vi parlo di un nuovo lavoro di grafica svolto con il prof. Mantineo. Dovevamo comporre da zero una locandina per gli openday della scuola Isabella D'Este. Per fare ciò ho iniziato disegnando delle bozze sul quaderno. Poi ho trasferito la bozza che secondo me funzionava meglio su Illustrator e ho scelto i colori, ovvero le tonalità di blu per tramettere sicurezza. Ho aggiunto le scritte e ho modificato le dimensioni dei caratteri in basse all'importanza(nome della scuola, i vari indirizzi, i giorni degli openday, le ore degli openday e infine le referenze). Alla fine del lavoro è stata scelta la locandina che sarebbe stata usata per gli openday, ovvero quella di Angelo Pitronaci.
Sotto vi metto la mia locandina spero che vi piaccia!!


Locandina openday

martedì 17 ottobre 2017

Montaggio cinema anni 20

Buonsalve e bentornati!!
In questo nuovo post vi racconto del nuovo compito che il prof. Torreggiani ci ha affidato: montare un video in stile anni 20.
Per fare ciò ci ha dato delle riprese. Noi dovevamo montare la storia togliendo tutti i volumi e raddrizzando le immagini, poi abbiamo dovuto aggiungere di sotto fondo la colonna sonora. Io ho optato per una canzone un po' allegra degli anni 20. Nel montaggio abbiamo dovuto creare una tensione alla fine del video aumentando il ritmo ovvero il cambio delle scene. Poi abbiamo dovuto accelerare l'audio usando l'effetto apposta. Infine Abbiamo dovuto aggiungere l'effetto bianco e nero e integrare nelle scene gli artbeats ovvero le interferenze presenti nei video vecchi.
Per fare ciò abbiamo usato sempre Adobe Premiere.
Sotto vi posto delle foto del montaggio e vi lascio il link del mio video!
Spero vi piacciano!!!
Guarda il video ---> Cinema muto anni 20


Cinema muto anni 20



Cinema muto anni 20

martedì 10 ottobre 2017

Montaggio con Premiere

Ciao a tutti!
In questo nuovo post vi parlo del seguito del lavoro precedente, ovvero il montaggio del video.
Usando le scene che avevamo filmato dovevamo alternare i campi per montare il cortometraggio stando attenti che non ci fossero sbalzi tra una scena e l'altra e che la trama fosse semplice da capire.
In seguito abbiamo dovuto sistemare il volume affinché fosse chiaro, sincronizzato con le labbra degli attori e che non fosse troppo alto. Infine abbiamo dovuto aggiungere la colonna sonora. Io ho optato per una canzone un po' thriller che mettesse tensione allo spettatore.
Per fare ciò abbiamo usato il programma Adobe Premiere.
Sotto vi posto alcune foto del montaggio. Spero che vi piacciano!

Montaggio con Premiere

Montaggio con Premiere
Montaggio con Premiere


martedì 3 ottobre 2017

Uso della camera

Ciao a tutti!
E' iniziato un nuovo anno scolastico e sono pronta per raccontarvi le novità.
Quest'anno non studieremo più fotografia bensì video!
Come prima lezione il prof. Torreggiani ci ha illustrato le figure professionali del cinema, come si crea un soggetto, una sceneggiatura e uno storyboard.
Abbiamo optato per una storia semplice con tre personaggi: Corrado e Franco che rubano il diario di Luisa, e lei che li coglie con le mani nel sacco. Ne abbiamo disegnato lo storyboard e scritto un piccolo copione. In seguito abbiamo scelto gli attori:
    - Corrado= Lucio
    - Franco  = Lorenzo
    - Luisa    = Federica
Poi ci ha spiegato come si imposta una macchina fotografica riguardo i tempi, diaframmi e gli iso con lo scopo di mettere in scena il soggetto che avevamo appena scritto.
Infine siamo andati di fronte all'ingresso della scuola per mettere in atto ciò che avevamo imparato.
Sotto vi posto delle foto di alcune scene.

Primo piano (PP)

Campo medio (CM)

Dettaglio