In questo nuovo post vi racconterò della gita che ieri io, la mia classe 3BG e la classe 3AG abbiamo fatto a Bologna. Ci hanno accompagnati i professori Manfredini, Marangoni, Caserta, Mozzanega e Andreoli.
Siamo partiti alle sette di mattina in autobus da Viale Risorgimento e siamo arrivati a Bologna verso le nove. Appena arrivati ci siamo divisi per classi. Noi della 3BG abbiamo visitato prima il museo della comunicazione e del multimediale "G.Pelagalli" dove abbiamo potuto osservare le varie invenzioni nel campo della comunicazione dal 1800 in poi, come la prima radio, i primi jokebox, i primi computer, il telegrafo, i primi dischi, i primi fonografi e le prime televisioni. Poi siamo andati a mangiare, io avevo il pranzo al sacco, e ci siamo divisi e abbiamo girato per i negozi e per Bologna. terminata la ricreazione, verso le due, ci siamo ritrovati e abbiamo visitato il centro storico di Bologna, entrando nella Basilica di Santo Stefano o Basilica delle Sette Chiese. Poi abbiamo visitato la Cattedrale di San Pietro. Verso le tre e mezza siamo andati alla mostra "Lumiere! L'invenzione del cinematografo" dove abbiamo visto la storia del cinema dalla lanterna magica alle invenzioni dei fratelli Lumière, come il cinematografo, le inquadrature delle scene e persino il 3D.
Infine verso le cinque ci siamo ritrovati con l'altra classe e siamo partiti con l'autobus per tornare a casa. Siamo arrivati verso le sette in Viale Risorgimento.
La gita è stata molto interessante e istruttiva, anche se ho preferito la mostra dei Lumière. E' servita soprattutto per capire la storia della comunicazione e del cinema, e come si è arrivati alla tecnologia dei giorni nostri, vedendo anche dal vivo oggetti visti solo nelle immagini sui libri di scuola.
Sotto vi ho postato le immagini della gita!!
Museo della comunicazione e del multimediale "G.Pelagalli" |
Mostra "Lumière! L'invenzione del cinematografo" |
Selfie davanti la Cattedrale di San Pietro |
Nessun commento:
Posta un commento