lunedì 7 novembre 2016

Il fotogramma

Ben tornati!!
La scorsa lezione con il prof. abbiamo creato un fotogramma, ovvero un'immagine fotografica ottenuta senza macchina fotografica, e in questa lezione vi spiego come abbiamo fatto.
Per creare quest'immagine siamo andati in una camera oscura, cioè una stanza con le pareti oscurate, le finestre chiuse e una luce apposta di colore giallo-verde che non sarebbe andata ad influire sul foglio fotosensibile. Normalmente, infatti,e se esponiamo un foglio di carta fotosensibile alla luce si attiva una reazione chimica che va lentamente ad annerire il foglio.
Dopo essere entrati in camera oscura, aver spento la luce normale e aver acceso quella giallo-verde, abbiamo preso un foglio di carta fotosensibile e ci abbiamo appoggiato sopra degli oggetti. Io e il mio compagno di lavoro Angelo abbiamo scelto una forbice, due penne, una scolorina e un pennello. Poi il prof. ha attivato il flash del telefono sul foglio per circa un secondo o meno attivando così la reazione: nelle parti del foglio che sono state colpite dalla luce i sali d'argento di cui il foglio è ricoperto si sono trasformati in argento metallico, mentre nelle parti coperte dagli oggetti dove la luce non ha colpito i sali d'argento non è successo.
In seguito abbiamo tolto gli oggetti dal foglio. L'immagine che abbiamo ottenuto era latente, ovvero invisibile ad occhio nudo. Ecco perché abbiamo immerso il foglio nello sviluppo o rivelatore che ha accellerato la reazione chimica oscurando più velocemente le parti colpite dalla luce. Poi abbiamo trasferito il foglio nella vasca dell'arresto, in seguito nel fissaggio e per ultimo la abbiamo sciacquata con dell'acqua corrente per togliere i sali d'argento rimasti e fare in modo che si conservi nel tempo.
L'immagine l'ho chiamata "Scuola".
Spero che vi piaccia!
Arrivederci e al prossimo post.

Scuola

Nessun commento:

Posta un commento